Un rafforzamento dei Vigili del Fuoco a Torino

Rafforzare il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco a Torino e istituire in città un Museo a loro dedicato.

È quanto propone la mozione (primo firmatario: Luca Pidello – PD) approvata dal Consiglio Comunale di Torino il 28 novembre 2022, verificata il 5 febbraio 2024 nella seduta delle Commissioni Prima, Seconda e Terza, presieduta da Anna Borasi (PD).

La vicesindaca Michela Favaro ha spiegato che è in corso un’interlocuzione tra Vigili del Fuoco e Ufficio del Patrimonio per riqualificare la caserma di corso Regina Margherita e individuare una nuova sede nella zona pre-collinare, magari nell’ex Dazio di corso Moncalieri 80 oppure in una scuola di via Bardassano 5/A.

Inoltre, nell’ambito del progetto di ripristino della navigabilità sul fiume Po – ha aggiunto l’ingegnere Amerigo Strozziero dell’Area Infrastrutture del Comune di Torino – verrà realizzato uno scivolo di accesso diretto all’acqua per le operazioni di soccorso. È previsto – ha spiegato – un ulteriore accesso in prossimità della piscina Lido.

Nel dibattito in Commissione, Lorenza Patriarca (PD) e Ivana Garione (Moderati) hanno chiesto aggiornamenti sull’istituzione di un Museo dei pompieri, che raduni tutti i mezzi di soccorso storici.

L’ex Dazio sarebbe un’ottima soluzione, sia come ubicazione che come dimensioni – ha affermato Luca Pidello (PD) – per interventi di soccorso più rapidi. Per quanto riguarda invece il fiume Po – ha precisatosarebbe utile avere già un’imbarcazione di soccorso in acqua, invece che doverne portare una e poi calarla dalla scivolo di alaggio, così da garantire un’azione più tempestiva. Ringrazio l’Amministrazione – ha concluso – per il ‘cambio di marcia’ e la volontà di rafforzare il presidio dei Vigili del Fuoco a Torino.

La presidente Anna Borasi (PD) ha quindi annunciato un’audizione in Commissione della dirigenza dei Vigili del Fuoco per approfondire ulteriormente le questioni.

Massimiliano Quirico