Un nuovo sito web per le biblioteche torinesi

È online il nuovo sito web delle Biblioteche Civiche Torinesi (BCT).

Presentato in conferenza stampa il 28 luglio 2020, il rinnovato portale offre una migliore usabilità e immediatezza delle informazioni, come ha spiegato Franco Gola del Csi Piemonte, ente che ha curato il progetto, sostenuto da Intesa Sanpaolo.

È stata anche migliorata l’integrazione con l’archivio multimediale Media Library On Line (MLOL, la più grande piattaforma digitale delle biblioteche italiane), ora disponibile direttamente all’interno del motore di ricerca in home page.

È una rivoluzione per le biblioteche torinesi – ha dichiarato l’assessora alla Cultura, Francesca Leon – che riguarda non solo la piattaforma tecnologica, ma anche il lavoro del personale, che ora può aggiornare costantemente le informazioni online.

È stato reso più semplice l’accesso al patrimonio librario e alle centinaia di attività che vengono organizzate, migliorando la navigazione e la ricerca di informazioni per i diversi target di pubblico, evitando frammentazioni.

Un lavoro sviluppato anche durante il lockdown, in smart working, come ha affermato con orgoglio Luca Vittonetto, coordinatore del portale web per le Biblioteche.

Il nuovo sito web nasce anche per creare relazioni con il pubblico, grazie in particolare alla nuova sezione “Programmi e progetti”, che propone – tra le altre – azioni per promuovere l’educazione digitale e la lettura, ad esempio attraverso il progetto Nati per leggere.

Massimiliano Quirico