Un nuovo polo universitario in via Marenco

Complementare al complesso “Aldo Moro” e al campus “Luigi Einaudi”, sorgerà in via Marenco un nuovo polo dell’Università degli Studi di Torino, dedicato ai corsi di corsi di Medicina, Scienze della Natura e Scienze Motorie.

Sarà creato nell’edificio che ha ospitato dal 1968 al 2012 la redazione e gli uffici del quotidiano “La Stampa”.

Gli spazi – oltre 3.200 metri quadrati – saranno completamente rimodernati per accogliere più di 3.000 studenti e studentesse, con cinque aule e un punto ristoro al pianterreno, quattro aule al primo piano e cinque aule e un’area studio al secondo piano.

Nei due piani interrati troveranno invece collocazione laboratori e spazi espositivi dedicati all’Astut, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino nato nel 1992, ospitato nell’ex Manifattura Tabacchi di corso Regio Parco 134/A, ma ora chiuso al pubblico per motivi di sicurezza.

La ristrutturazione dell’immobile sarà completata tra ottobre 2020 e luglio 2021: il piano terra sarà pronto alla fine del prossimo mese di ottobre, il primo piano alla fine di gennaio 2021, il secondo piano a marzo 2021 e, infine, i seminterrati, che accoglieranno l’Astut, a luglio 2021.

Massimiliano Quirico