Tre giorni di pace e speranza con la Comunità di Taizè

Dal 7 al 10 luglio 2022, Torino ospita migliaia di giovani europei che partecipano al 44esimo “pellegrinaggio di fiducia sulla terra” della Comunità di Taizé, fondata nel 1940 da frère Roger nell’omonima cittadina francese.

Il programma, ricco e intenso, è iniziato con una cerimonia istituzionale nella Sala Rossa del Municipio di Torino, alla presenza di numerose autorità civili e religiose, tra le quali l’arcivescovo di Torino Roberto Repole e l’arcivescovo emerito Cesare Nosiglia.

A dare il benvenuto, la presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo: “Torino – ha dichiarato – accoglie con entusiasmo le migliaia di giovani venuti in città per momenti di confronto e preghiera, ma anche amicizia e convivialità”. “È un’occasione – ha aggiunto – per aumentare lo spirito di tolleranza, sensibilità, rispetto e solidarietà reciproca”.

Torino ha bisogno dello spirito di Taizè – ha dichiarato la vicesindaca Michela Favaro – e, soprattutto in questo periodo difficile segnato dalla pandemia di Covid-19 e dalla guerra, c’è bisogno di pace e speranza”.

Massimiliano Quirico