Torino e Barcellona, unite più che mai

Bandiere a mezz'asta a Palazzo Civico

Oggi, a Palazzo Civico, le bandiere sono esposte a mezz’asta. E’ il lutto della Città per gli attentati terroristici che hanno sconvolto Barcellona e la Catalogna, causando tredici morti – tra i quali un nostro connazionale – e decine di feriti, molti dei quali in gravi condizioni. Sono luoghi cari ai torinesi e che con la nostra città hanno profondi legami culturali e progettuali. Alle 22 di questa sera, la Mole Antonelliana verrà oscurata in segno di solidarietà e di comunanza nel dolore.“Con lo spegnimento del suo monumento simbolo, Torino intende esprimere solidarietà alle città di Barcellona e di Cambrils, colpite in queste ore da atti di folle violenza che hanno spazzato via vite umane, spargendo terrore e sangue tra turisti e residenti”, ha dichiarato la sindaca Chiara Appendino. Il presidente Fabio Versaci, a nome del Consiglio comunale, ha espresso “piena solidarietà alla città di Barcellona, colpita da un’azione terroristica ignobile e crudele. Le due città sono oggi ancor più vicine, nel momento del dolore e della resistenza al terrore”.

Claudio Raffaelli