Ristrutturazione Scuola Pascoli: i genitori chiedono il trasporto gratuito per gli alunni

La petizione di iniziativa popolare al Consiglio comunale, presentata questa mattina a Palazzo Civico durante un Diritto di Tribuna, chiede che venga predisposto un servizio di trasporto pubblico dedicato agli alunni della scuola secondaria di primo grado Pascoli, trasferiti per l’anno scolastico in corso presso la scuola Battisti o, in alternativa, la possibilità di usufruire di abbonamenti gratuiti della Gtt. Nella petizione, i 944 firmatari spiegano in modo articolato le motivazioni della richiesta. Nella scuola Pascoli sono previsti lavori di ristrutturazione che prevedono la sospensione di tutte le attività. Di conseguenza, le dodici classi dell’istituto sono state trasferite in scuole vicine: metà degli alunni nei poco lontani locali di via Palmieri, l’altra metà costretta, invece, ad un trasferimento più articolato, presso la scuola Battisti di via Luserna di Rorà. E sono proprio le famiglie dei ragazzi, destinati a questo spostamento, ad avere iniziato la raccolta firme che ha originato la petizione, dopo avere avuto risposta negativa alla richiesta di una navetta che collegasse le due scuole. Oggi ripetono quella richiesta ma, consapevoli delle limitate probabilità che venga predisposto un servizio di bus specifico, insistono sulla possibilità di avere un abbonamento gratuito per i ragazzi interessati al trasferimento e sul potenziamento del servizio di trasporto pubblico sul percorso che collega le due scuole.

Marcello Longhin