Per un Comune “amico della famiglia”

La Città di Torino aderisca al Network Family in Italia, istituito nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.

Lo chiede la proposta di mozione (primo firmatario: Vincenzo Camarda – PD) presentata nella seduta del 23 febbraio 2022 delle Commissioni Quarta e Quinta, presieduta da Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima).

L’obiettivo – ha spiegato il proponente – è porre al centro dell’azione amministrativa le politiche per le famiglie e ottenere la certificazione di “Comune Amico della Famiglia”.

La partecipazione al network può essere utile per mappare e valorizzare rutto ciò che la Città di Torino sta già facendo per le famiglie, per individuare nuove opportunità e per promuovere qualità della vita e turismo per famiglie – ha dichiarato in Commissione la vicesindaca Michela Favaro, confermando la volontà della Giunta di aderire al progetto.

La presidente della V Commissione Lorenza Patriarca (PD) ha rimarcato il calo delle nascite in città e l’importanza di incentivare politiche attive per le famiglie e non solo forme di assistenza.

Anche Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima) ha lodato l’iniziativa e ha chiesto di favorire l’accesso agli asili e di recuperare nuovi spazi, anche all’interno dei condomini, per aree gioco per bambini e bambine.

Il documento è stato liberato per l’aula e passerà ora al vaglio della Sala Rossa.

Massimiliano Quirico