Per il riuso, verso il futuro

Presentato il 15 novembre 2019 in Commissione Ambiente, presieduta da Federico Mensio, il festival “Verso il futuro”: 10 giorni di eventi e attività, dal 13 al 23 novembre a Torino, su riuso ed economia circolare.

Un’iniziativa promossa dal Tavolo del Riuso, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, come hanno spiegato in Commissione i rappresentanti del Tavolo Pier Andrea Moiso e Alessandro Stillo.

Tanti gli appuntamenti in programma per favorire il riuso e l’upcycling (il “riutilizzo creativo”) di oggetti usati di ogni tipo – dagli abiti alle attrezzature informatiche, dagli strumenti musicali ai vestiti e ai libri – nelle case del quartiere e in altri spazi della città.

E tante le modalità per aggregare e coinvolgere i torinesi: ci sono il convegno “Economia circolare e benessere sociale”, i cinque aperitivi “Spritz for future”, una sfilata di moda e molto altro ancora.

Un modo originale per sensibilizzare sulla riduzione dei rifiuti, così da avere un minore impatto ambientale e, allo stesso tempo, promuovere sul territorio nuove opportunità occupazionali e di azione economica.

Massimiliano Quirico