Operativo l’Osservatorio sul mercato del lavoro in città

La commissione Lavoro presieduta da Pierino Crema ha ospitato, ieri pomeriggio, l’assessora alle attività produttive Giovanna Pentenero per presentare il costituendo Osservatorio sul mercato del lavoro della Città di Torino, oggetto di una delibera approvata nei mesi scorsi. Nel suo intervento, l’assessora ha ricordato che l’Osservatorio, quando disporrà dei primi dati, diventerà uno strumento per conoscere lo stato dell’arte del mondo del lavoro in città, sia delle persone sia delle imprese. Si potrà avere, quindi, una fotografia puntuale che permetta di fare analisi e valutazioni in un contesto dove le opportunità di progettazione e finanziamento sono significative e se pure appartengono ad enti superiori, chiamano comunque in causa anche l’Amministrazione della Città. Pentenero ha precisato che il nuovo Osservatorio sarà operativo grazie ad un tavolo interistituzionale formato dall’Istituto di Ricerche economico sociali del Piemonte (Ires Piemonte), dalla Regione Piemonte, dalla Camera di Commercio di Torino, dall’Agenzia Piemonte Lavoro, dall’INPS e dall’INAIL. Tutti soggetti che hanno un ruolo istituzionale ben preciso all’interno del mondo del lavoro e che forniranno i dati per le analisi e gli studi che verranno elaborati dall’Osservatorio. E’ previsto che nei report periodici ci sia la statistica, con periodicità semestrale: sui rapporti di #lavoro, il registro delle #imprese e i disponibili al lavoro oltre alla situazione congiunturale sul mercato del lavoro. Le analisi, oltre ad avere come confine di riferimento quello della Città di Torino, potranno essere realizzate anche elaborando dati più particolareggiati riguardanti macro aree cittadine e singoli quartieri. Alla Città l’impegno di coordinare il tavolo interistituzionale, individuare gli oggetti di ricerca e analisi, fornire informazioni utili per la realizzazione delle attività, supportare la promozione e la diffusione dei risultati.

Marcello Longhin