Nascono a Torino le “cabine d’artista”

Cinque cabine elettriche di Ireti verranno dipinte da giovani street-artist under 35 sulle tematiche legate a energia, decarbonizzazione, fonti rinnovabili, reti, territorio.

Lo prevede un bando del Gruppo Iren presentato dall’assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Torino, Carlotta Salerno, nella seduta del 24 gennaio 2024 della Quinta Commissione, presieduta da Lorenza Patriarca (PD).

È un’iniziativa che – come il progetto MurArte che la Città continua a promuovere – consente ai giovani artisti di esprimersi, ha spiegato l’assessora Carlotta Salerno.

Le cabine elettriche oggetto del bando si trovano a: Mirafiori Nord (via Dandolo angolo via piazza Omero, all’interno del giardino Zena), Pozzo Strada (via Lancia angolo via Boggiani, all’interno del giardino Salvatore Morelli), Vallette (via Parenzo angolo via Val della Torre), Barriera di Milano (piazza Derna fronte civico 250) e Lingotto (via Nizza 277).

Una giuria selezionerà i progetti più coerenti con il bando, originali e innovativi, che saranno premiati ognuno con cinquemila euro.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Ivana Garione (Moderati) si è congratulata per l’iniziativa, che trasmette messaggi sociali importanti, come faceva già agli albori la street art americana. Lorenza Patriarca (PD) ha chiesto di estendere in futuro l’iniziativa anche ad altre cabine (a Torino ci sono 3.800 cabine elettriche, ma il 95% è interrato).

Massimiliano Quirico