Murazzi e Valentino, spazi magici da riaprire

Per verificare la mozione “Buona movida: riapriamo i Murazzi?” (primo firmatario: Pierlucio Firrao – Torino Bellissima) approvata il 21 febbraio 2022 dal Consiglio Comunale di Torino, si è discusso di movida e riapertura dei locali dei Murazzi del Po nella seduta del 30 settembre 2022 delle Commissioni Terza, Prima e Sesta, presieduta da Pierino Crema (PD).

Per quanto riguarda la “mala movida”, l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, ha affermato di aver avuto un ritorno positivo nelle ultime settimane dai residenti del quartiere Vanchiglia. L’Amministrazione – ha detto – ha lavorato molto per riqualificare l’area di viale Ottavio Mai, dove è stata individuata un’area di “aggregazione naturale”. Inoltre – ha aggiunto – prosegue il dialogo con operatori e associazioni di categoria per la zona di via Santa Giulia.

Per quanto riguarda i Murazzi – ha spiegato Paolo Chiavarino – il 31 agosto 2015 sono stati assegnati gli spazi delle arcate. Il primo progetto è stato poi presentato a giugno 2017; si sono quindi tenute tre conferenze dei servizi.

La vicesindaca Michela Favaro ha confermato la volontà dell’Amministrazione di rivitalizzare i Murazzi e ha precisato che tutti gli operatori, tranne uno, hanno preso in consegna le arcate dei Murazzi ricevute in concessione. La Città – ha affermato la vicesindaca – approfondirà con i concessionari i motivi della mancata apertura.

Alcune arcate non ancora assegnate sul lato sinistro (dal n° 105 al 117, senza possibilità di somministrazione) verranno rimesse a bando – hanno precisato gli Uffici del Patrimonio del Comune di Torino.

Non ci sono colpe dell’Amministrazione per la mancata riapertura dei locali dei Murazzi in questi mesi – ha affermato nel dibattito in Commissione il consigliere Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) – ma mi auguro si possa presto ridare vita ai Murazzi, uno spazio “magico” della città, così come al Parco del Valentino. Ha quindi auspicato la rapida istituzione del “sindaco della notte”, previsto dalle Linee programmatiche approvate dalla Sala Rossa all’inizio dell’attuale mandato amministrativo e già inserito nell’organigramma della Città.

Anche Silvio Viale (Lista Civica per Torino) ha sollecitato la nomina del sindaco della notte. Ha quindi espresso perplessità sulla possibilità di creare luoghi all’aperto dedicati stabilmente alla movida.

Massimiliano Quirico