Montelungo 1943, le Forze armate risorgono, contro i tedeschi

Cerimonia alla caserma Morelli di Popolo

Giorni lontani, quelli della battaglia di Montelungo, nove giorni di sangue  tra il 7 e il 16 dicembre del 1943. Lontani, ma non dimenticati dall’Esercito Italiano che ne ha oggi celebrato il 74° anniversario insieme alla Città di Torino,  presso la caserma Morelli di Popolo di corso Unione Sovietica 130.

I gonfaloni di Comune e Regione

L’evento bellico di Montelungo segnò in un certo senso la rinascita dell’esercito nazionale, disgregatosi dopo l’armistizio dell’8 settembre. Reparti dell’allora Regio Esercito, si batterono con successo contro gli ex alleati tedeschi a Mignano Montelungo, in provincia di Caserta, affiancando le truppe anglo-americane. Un episodio, pagata con un forte tributo di sangue, che contribuì a superare le comprensibili diffidenze di coloro che erano stati “il nemico” fino a poche settimane prima.

Nei mesi e anni successivi, fino alla resa dei tedeschi, il Corpo Italiano di Liberazione si distinse in vari scontri con i nazisti e i fascisti della Repubblica Sociale mussoliniana. Fra tutti, spiccano le due battaglie di Monte Marrone (fronte tirrenico di Cassino) e Filottrano (fronte adriatico, nelle Marche).
In occasione della cerimonia, la Città è stata rappresentata dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, che ha reso omaggio alla memoria dei protagonisti di quella vicenda – rappresentati oggi, alla caserma Morelli, da un ex combattente novantacinquenne, il signor Orlandini – prima di deporre una corona d’alloro alla lapide in ricordo dei Caduti. Presente alla commemorazione, oltre a quello del Comune, anche il Gonfalone della  Regione Piemonte.

Claudio Raffaelli