A Palazzo Civico si rinnova l’amicizia fra Torino e Quetzaltenango

La delegazione guatemalteca con il presidente Fabio Versaci

Quetzaltenango è una città del Guatemala, in America Centrale, sede universitaria con circa 130.000 abitanti. E’ gemellata con Torino dal 1997 – nell’ottobre scorso si celebrò il ventennale dell’amicizia in teleconferenza – e da allora i rapporti culturali, istituzionali ed economici si sono intensificati. Una delegazione della città guatemalteca è stata oggi ricevuta a Palazzo Civico dal presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci, che dopo l’incontro nella Sala Musy ha accompagnato gli ospiti in una breve visita nelle altre sale storiche della sede municipale.

Un momento dell’incontro in Sala Musy

La delegazione ufficiale di Quetzaltenango era formata dal vicesindaco Julio Rodolfo Lima Ochoa, dal docente universitario Lizardo N. Lopez Gramajo e dal console onorario d’Italia nella città centroamericana, Giovanni Iannello.

L’incontro di Palazzo Civico è avvenuto nell’ambito di un programma comprendente anche appuntamenti istituzionali al Politecnico,  all’Urban Center Metropolitano e una riunione, presso la Curia Maxima, con imprenditori e cooperative in relazione con la realtà guatemalteca. L’amministrazione comunale di Quetzaltenango sta attualmente progettando le opere di restauro del centro storico, il cui nucleo risale ai primi decenni del XVI secolo.

Claudio Raffaelli