La “zumba della salute” in piazza Arbarello

La presentazione dell'iniziativa benefica "Zumba in rosa": al centro la presidente Maria Grazia Grippo e l'assessore Domenico Carretta, a sinistra Roberto D. De Marco, a destra Gretha Grilz e Manuela Scamuzzi

C’è la cumbia della noia, trionfante a Sanremo, e c’è la zumba della salute. Proprio sulla zumba dance, infatti, ha puntato le proprie carte l’evento di beneficenza organizzato per sostenere le attività di Casa Breast, l’associazione di volontariato collegata all’Ospedale Cottolengo, che al 2020 opera nel campo della prevenzione del tumore al seno  – 55.000 i nuovi casi diagnosticati ogni anno – e del supporto psicologico delle pazienti.

L’iniziativa “Zumba in rosa, patrocinata dalla Città di Torino, è stata presentata  questa mattina, con la partecipazione della presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, madrina dell’evento, e dell’assessore allo Sport, Domenico Carretta, i cui uffici hanno ospitato la conferenza stampa. Così come una corretta alimentazione – ricca di ortaggi, frutta e cereali integrali –  è l’attività fisica a costituire uno dei pilastri fondamentali della prevenzione primaria dei tumori: due ore e mezza settimanali di attività fisica, meglio se aumentate fino a cinque, contribuiscono sensibilmente a ridurre i rischi. La zumba, poi, unisce al moto la cornice di musica, allegria e socialità che aiuta a tonificare l’umore, fattore quest’ultimo che concorre a una miglior difesa dall’eventualità di sviluppare tumori.

Lo hanno spiegato, nel corso della conferenza stampa, le chirurghe senologhe Gretha Gritz e Manuela Scamuzzi, per Casa Breast. Roberto Daniel De Marco, istruttore di zumba, ha poi illustrato le coordinate dell’evento,  una master class di zumba che si svolgerà in piazza Arbarello domenica 7 aprile a partire dalle ore 14: gli organizzatori promettono due ore di musica, energia e ballo.

Per iscriversi o chiedere informazioni: telefono 011386165, www.zumbainrosa.it

(C.R.)