Il futuro del commercio sarà digitale?

Ultimo passaggio in Terza commissione, questa mattina, per le due mozioni presentate dai consiglieri Francesco Tresso e Federica Scanderebech, riguardanti la possibilità di incentivare l’e-commerce per le aziende locali. Prima di essere liberati per l’Aula, dove verranno prossimamente discussi, i due documenti sono stati oggetto di un approfondimento che ha visto confrontarsi consiglieri comunali e rappresentanti di categoria: Confesercenti, Confcommercio, Ascom Torino e provincia, Torino Wireless. Tema centrale del dibattito, che ha trovato d’accordo un po’ tutti, la possibilità che le istituzioni sostengano una piattaforma del territorio, per evitare il rischio di parcellizzazione e la conseguente mancanza di visibilità delle aziende più piccole e meno preparate al cambiamento. Serve fare massa critica sottolineano in molti, costruire una comunità che senza avere la pretesa di essere l’Amazon piemontese, sia capace di fare crescere in modo omogeneo le attività che vi si affidano. Una svolta, quella del commercio online, che rischia però di essere enfatizzata dal perdurare dell’emergenza sanitaria, senza che il territorio sia preparato ad affrontare questa nuova modalità e con il rischio di perdere parti significative del tessuto dei piccoli negozi di prossimità. Un processo ritenuto comunque irreversibile e che la Città condivide, come ha sottolineato nel suo intervento l’assessore Alberto Sacco, nella consapevolezza che serva un quadro normativo di riferimento capace di sostenere questo progetto.

Marcello Longhin