Garante detenuti: presentata la relazione annuale

E’ stata presentata oggi, presso il Teatro dell’ex carcere “Le Nuove”, la relazione annuale della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Torino, Monica Cristina Gallo. Come ogni anno, un’articolata raccolta di dati e considerazioni sulle condizioni dei luoghi di privazione della libertà della nostra Città. Un’analisi articolata sui numeri, un quadro sul sovraffollamento, sulle criticità strutturali, sulla provenienza della comunità carceraria, sulla detenzione delle donne con e senza figli, sulle difficoltà delle persone straniere, sulle condizioni di salute dei detenuti e trattenuti, sulle condizioni dei giovani detenuti al Ferrante Aporti in una prospettiva di crescita delle opportunità. Attenzione particolare è stata dedicata al Centro di permanenza per il rimpatrio e alle condizioni dei trattenuti e degli operatori dopo i tagli scaturiti con la recente approvazione del Decreto Sicurezza. La presentazione di questa mattina, è stata anche un’occasione per illustrare meglio i nuovi ambiti all’interno dei quali l’Ufficio opera, con il recente inserimento nel programma dei monitoraggi dei rimpatri forzati degli stranieri trattenuti al CPR (già CIE) coordinato dal Garante nazionale e regionale. Approfondito, infine, il fenomeno dei presunti body packers, giovani che trasportano illegalmente droga, e la loro gestione all’interno del carcere torinese.

La relazione è scaricabile dalla pagina internet dell’Ufficio del Garante: http://www.comune.torino.it/garantedet…/…/relazione_2018.pdf

così, la ricerca sugli “Ovulatori”: http://www.comune.torino.it/gar…/…/Ricerca_AMMI_15032019.pdf

Questo invece il link per scaricare la ricerca sulla situazione del CPR di Torino: http://www.iuctorino.it/…/Uscita-di-Emergenza-Rapporto-CPR-…