CasaBreast, una squadra contro il tumore al seno

Fare squadra per sostenere le persone che lottano con il cancro al seno, e diffondere una cultura della prevenzione dei tumori.

Sono gli obiettivi dell’associazione CasaBreast, nata nel contesto della Breast Unit dell’ospedale Cottolengo di Torino, audita a Palazzo Civico, nella seduta del 18 gennaio 2024 delle Commissioni Diritti e pari opportunità e Quarta, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

Il presidente dell’ente, Riccardo Bussone, nell’annunciare che lascerà a breve la presidenza per lasciare spazio a una donna, ha illustrato compiti e attività dell’associazione, insieme alla vicepresidente Giorgia Michi e alla consigliera Gretha Grilz.

CasaBreast – hanno spiegato – lavora per attenuare il “disorientamento” delle pazienti in un cammino che non è mai facile. Propongono anche percorsi di educazione alimentare e attività fisiche, come pilates, trekking e passeggiate, per promuovere uno stile di vita sano e socialità, sempre all’insegna dell’accoglienza e del rispetto della dignità della persona.

L’obiettivo, oltre alla prevenzione dei tumori al seno, è quello di accompagnare le persone in tutto il loro percorso, dalla diagnosi ai controlli successivi che riguardano la patologia tumorale mammaria.

Nel dibattito in Commissione, Pietro Abbruzzese (Torino Bellissima), nell’elogiare le attività svolte, ha chiesto approfondimenti sui rapporti con le altre associazioni e sul lavoro in rete; Amalia Santiangeli (PD) sul personale volontario e sulle pazienti coinvolte; Luca Pidello (PD) sulle attività sportive promosse; Ivana Garione (Moderati) sul supporto psicologico offerto e sul reperimento dei finanziamenti; Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS) sulle politiche per la promozione della salute delle donne; Sara Diena (Sinistra Ecologista) sui rapporti con studenti e studentesse; Lorenza Patriarca (PD) e Ferrante De Benedictis (Fratelli d’Italia) sull’educazione alimentare.

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani), ringraziando CasaBreast per il lavoro svolto, ha poi proposto di invitare altre associazioni in Commissione per approfondire l’argomento.

Massimiliano Quirico