Campidoglio: il Borgo Vecchio in cerca di una nuova viabilità

La "multa morale"

Di Borgo Vecchio del Campidoglio, Circoscrizione 4, si può dire che è croce e delizia per i residenti. In questo paesino a due passi da piazza Statuto,  fatto di piccole case con tanti murales e trompe l’oeil, quiete stradine acciottolate ricche di botteghe artigiane, manca spazio per circolare in auto e parcheggiare e piovono le multe per divieto di sosta.
Il progetto dell’Amministrazione cittadina di pedonalizzare il Borgo, sperimentando per ora forme di priorità pedonale in alcune strade, procede con gradualità in una interlocuzione costante con gli abitanti: nel Consiglio di circoscrizione, nelle commissioni consiliari in Comune, ed anche in  strada. E’ il caso del sopralluogo effettuato nelle strade del Borgo mercoledì 11 ottobre dai Consiglieri circoscrizionali e da quelli comunali delle Commissioni viabilità, ambiente, polizia municipale, presieduti da Damiano Carretto.

Damiano Carretto (quinto da destra) discute con i residenti

In strada, con i Consiglieri ed il presidente della Circoscrizione, Claudio Cerrato, i responsabili di Laboratorio Campidoglio, che nel quadro del progetto europeo Living Streets, conducono da settembre attività di animazione sociale, con associazioni, commercianti, artigiani, scuole e cittadini del Borgo. La conclusione è prevista nelle giornate del 14 e 15 ottobre in occasione di Torino Design Of The City 2017  quando le strade si animeranno di incontri musicali, tour guidati, visite alle botteghe, installazioni, danza, aperitivi, attività per bambini e nuovi momenti di consultazione pubblica sulla mobilità.
L’orientamento generale che si coglie negli interventi di cittadini e associazioni è di interesse positivo nei confronti di una regolazione del transito e della sosta, purché non basata su soli divieti e ordinanze ma accompagnata dall’individuazione di soluzioni alternative e da interventi non solo sulla viabilità ma anche sull’ordine pubblico.
Numerose le proteste per le frequentissime multe (ne sono state fatte parecchie anche durante la camminata dei consiglieri per le strade del Borgo), e  siccome quello delle multe è un nervo scoperto, qualcuno ha criticato anche quelle simboliche, che i ragazzi del Laboratorio Campidoglio hanno lasciato in questi giorni sui parabrezza delle auto in divieto con la dicitura: “Bell’esempio! Multa morale”!

Silvio Lavalle