Anci Piemonte e Città di Torino insieme per l’accoglienza

Sono stati presentati il 13 marzo 2024 nella Sala Colonne del Municipio di Torino i progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) promossi dall’Anci Piemonte.

Ha portato i saluti del Consiglio Comunale di Torino la presidente Maria Grazia Grippo. Siamo contenti – ha dichiarato – di ospitare questo importante appuntamento Anci a Torino, città che è diventata un modello di sensibilità, ma anche di operatività nell’accoglienza e nell’integrazione.

La nostra città – ha concluso la presidente – ha compreso l’importanza di lavorare in rete e ha saputo mettere a sistema i singoli sforzi per rispondere efficacemente alle domande di protezione.

È importante che il tema dell’immigrazione venga affrontato dall’Anci – ha dichiarato al convegno il sindaco Stefano Lo Russo – dato che i Comuni sono i terminali delle azioni gestite a livello governativo.

L’immigrazione – ha affermato il primo cittadino – deve essere considerata un’opportunità da gestire, non un’emergenza da contrastare. È uno dei tasselli per costruire una società migliore.

Ci sono 39 progetti Sai in Piemonte – ha spiegato il vicepresidente di Anci Piemonte, Vincenzo Camarda, presidente della Commissione Welfare del Comune di Torino – per affrontare un tema sempre più urgente. È necessario confermare gli investimenti e anzi incrementarli per gestire l’emergenza crescente dei minori stranieri non accompagnati. Vanno ampliati i posti della rete Sai – ha concluso.

Massimiliano Quirico