Al Valentino Camminata per il cuore

Nemmeno la minaccia della pioggia ha potuto fermare, questa mattina, gli organizzatori della camminata dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, che hanno dato appuntamento a Torino Esposizioni per l’iniziativa “Io cammino con il cuore”. Hanno aderito in centinaia, soprattutto studenti delle scuole superiori ma, anche, adulti e anziani, tutti pronti ad indossare la pettorina stampata per sensibilizzare verso comportamenti adeguati e uno stile di vita consapevole nel limitare i rischi delle malattie che incidono sulla funzionalità del cuore. E, in tal senso, camminare viene considerata un’ottima terapia preventiva. Insieme all’Associazione Educazione prevenzione e salute si sono schierati la Fondazione per il Tuo Cuore, la Città di Torino, che ha schierato alla camminata il presidente della commissione Bilancio, la Regione Piemonte e i cardiologi ospedalieri dell’ANMCO regionale, impegnati a congresso oggi e domani. La camminata si è svolta all’interno del Parco del Valentino. E, terminato il percorso, non  solo non ha piovuto, ma è spuntato perfino un beneagurante raggio di sole.

Marcello Longhin