Migranti in Barriera

Tour interculturale alla scoperta del quartiere Barriera di Milano per le Commissioni Diritti e pari opportunità e Cultura, presieduta da Marina Pollicino, nella mattinata del 2 ottobre 2019.

Consigliere e consiglieri hanno partecipato a un “Migrantour” in Barriera, alla scoperta della storia e delle tradizioni del territorio.

Il Migrantour è un progetto nato nel 2010 a Torino, grazie anche al supporto del Centro Interculturale del Comune di Torino, e che ora è attivo in 10 città in Italia e 5 in Europa.

Sono tour guidati da migranti per far conoscere i quartieri multiculturali di una città, partendo dal presupposto che le migrazioni sono un fatto naturale e arricchente per il territorio.

Il tour è partito dai Bagni pubblici di via Agliè 9, aperti negli anni 50, chiusi all’inizio degli anni 80 è poi trasformati in una Casa del quartiere, quando nel 2006 la Circoscrizione 6 ha dato in concessione i locali al Consorzio Kairos, per trasformarli in un luogo di aggregazione e intrattenimento, che ospita concerti, spettacoli teatrali, corsi, mostre, eventi e cene nel bistrot “Acqua Alta”. I bagni pubblici sono ancora attivi, ma sono stati trasferiti al secondo piano.

Il mercato di piazza Foroni.

La visita guidata è poi continuato nelle vie limitrofe, nel quartiere operaio sviluppatosi tra fine Ottocento e inizio Novecento, con case basse con ballatoio, da sempre meta di migrazioni. Si è poi conclusa nell’affollato mercato di piazza Foroni.

Massimiliano Quirico