La Città di Torino per la legalità

La vicesindaca e assessora alla Legalità della Città di Torino, Michela Favaro, è intervenuta nella seduta del 17 marzo 2023 della Commissione speciale Legalità, presieduta da Luca Pidello (PD), per illustrare le iniziative messe in campo dall’Amministrazione per contrastare l’illegalità e le mafie.

All’inizio dello scorso mese di ottobre – ha spiegato – è stato siglato un Protocollo con la Guardia di Finanza, recentemente firmato anche dalla Città Metropolitana, per favorire la trasparenza e prevenire infiltrazioni criminose negli appalti relativi al Pnrr.

Sempre per prevenire la corruzione e aumentare trasparenza, legalità e cyber sicurezza, sono state siglate convenzioni anche con Avviso Pubblico e Anci Piemonte.

È stato pure attivato un Gruppo di lavoro interassessorile per contrastare mafie e corruzione e promuovere buone pratiche, semplificazioni amministrative e formazione. Al momento – ha specificato Michela Favaro – il Gruppo sta elaborando il nuovo Piano anti corruzione.

Inoltre, con la scuola edile Fsc Torino – Formazione, Scuola e Sicurezza è stato anche siglato un protocollo per la ristrutturazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Ora ad esempio, gli studenti di Fsc sono al lavoro in un immobile in corso Lecce.

La dirigente Affari Istituzionali e Presidio Legalità Carmela Brullino ha poi spiegato che entro fine maggio verranno approfondite all’interno del Comune di Torino alcune tematiche suggerite da Anac, come conflitti di interesse e incompatibilità e controlli degli appalti sul Pnrr, nell’ambito della revisione del Piano anti corruzione.

Non bisogna sottovalutare certe tematiche – ha affermato il presidente Luca Pidello (PD) – e bisogna lavorare sulle banche dati e sulle “aree grigie” per prevenire illegalità e incrementare la trasparenza.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Amalia Santiangeli (PD) ha suggerito di pubblicizzare all’esterno le iniziative intraprese e di prevedere report periodici in Commissione.

Ivana Garione (Moderati) ha sottolineato l’importanza della formazione dei dirigenti e ha chiesto notizie sull’assegnazione della sede dell’Autorità europea anti-riciclaggio.

Sara Diena (Sinistra Ecologista) ha chiesto di prevedere la pubblicazione on line di una sezione “trasparenza” sui progetti del Pnrr del Comune di Torino, mentre Claudio Cerrato (PD) ha proposto focus specifici sull’accordo con la Guardia di Finanza e sugli appalti Pnrr.

Vincenzo Camarda (PD) ha domandato aggiornamenti sulle iniziative in programma a Torino per il prossimo 21 marzo, per la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

A Torino – ha spiegato Luca Pidello (PD) – è previsto un presidio alle ore 18.30 di lunedì 20 marzo in piazza Palazzo di Città per le celebrare la Giornata dedicata alle vittime delle mafie.

Massimiliano Quirico