Incentivare il teatro per le famiglie con bambini

Il teatro fa bene ai bambini? Molti esperti di #pedagogia ne sono convinti, soprattutto se la visione di questa forma d’arte è condivisa dai più piccoli con la propria #famiglia. Di sicuro ne è convinta la consigliera Amalia Santiangeli (PD) che, nel corso della seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, ha presentato una mozione sul tema delle famiglie con bambini a #teatro. Il documento, poi approvato dall’Aula, impegna sindaco e assessori competenti a valorizzare l’importante tradizione della nostra città nell’ambito del teatro ragazzi e del teatro comunità, anche in considerazione della grande sensibilità mostrata negli anni dalle varie amministrazioni che si sono succedute al governo della città e che hanno elaborato progetti di carattere culturale con il coinvolgimento di scuole, famiglie e associazioni. A cominciare dagli anni Settanta, a Torino si sono replicate numerose ed importanti esperienze che hanno permesso di costruire i presupposti per le attività che oggi molte realtà propongono stabilmente attraverso iniziative e rassegne dedicate ai bambini e ai ragazzi.
Nel suo documento, Santiangeli propone anche di sostenere proposte che coinvolgano famiglie, bambine e bambini, attraverso politiche di prezzi che favoriscano i redditi più bassi. In tal senso, invita a prendere esempio dall’esperienza della Regione Emilia Romagna, che ha ideato un progetto denominato “Sciroppo di Teatro”, realizzato in collaborazione con medici pediatri e associazioni di categoria.
Nel dettaglio, ritirando un carnet nelle farmacie e nelle parafarmacie che espongono la locandina del progetto, piccoli pazienti in condizione di fragilità, emarginazione o povertà culturale, possono accedere con un accompagnatore, e a prezzi simbolici, ad un certo numero di spettacoli teatrali dedicati alle famiglie.
Marcello Longhin