E 15: una bella palestra a mezzo servizio

seconda da sinistra la presidente Albano durante il sopralluogo

La palestra E 15 di corso Cincinnato 115 è gestita dalla Circoscrizione 5.
Il complesso di edifici degli anni ‘70 in cui si trova ospita la sede della Polizia Municipale, una scuola per l’infanzia, la biblioteca civica “Francesco Cognasso”. In mattinata la Commissione cultura, presieduta da Daniela Albano, ha effettuato un sopralluogo nell’edificio con la partecipazione di tecnici comunali, Consiglieri e personale della Circoscrizione 5.

La palestra, utilizzata dagli allievi dell’Istituto Beccari di via Parenzo, fino al 2017 in via esclusiva, viene con l’avvio della gestione circoscrizionale affittata alla scuola e ad associazioni che vi svolgono attività sportive e di ginnastica dolce.
Purtroppo problemi di messa a norma dell’impianto ne impediscono attualmente lo sfruttamento pieno.

L’esterno del complesso E15

A causa dell’assenza di griglie di protezione sulle lampade installate da Iren (intervento realizzato nel 2016 in vista del referendum costituzionale del dicembre dello stesso anno), non è possibile utilizzare palloni, circostanza che ne riduce notevolmente le possibilità d’uso, considerando che per dimensioni e luminosità potrebbe ospitare partite di pallavolo di campionati minori.

Porte tagliafuoco, uscite di sicurezza, vetri e altri elementi dell’impianto, hanno osservato i tecnici, dovrebbero essere sottoposti a controlli di certificazione e ad eventuali adeguamenti.
Impossibile durante il sopralluogo improvvisare elenchi di interventi e preventivi di spesa, ma l’ordine dei costi presumibile in base a quanto emerso ad un primo esame, non autorizza previsioni ottimistiche in ordine alla possibilità di restituire a breve termine l’impianto ad un pieno utilizzo.

Silvio Lavalle