Diritto alle cure. Presentate le iniziative d’informazione

Si è svolta questa mattina nella Sala Capigruppo di Palazzo Civico, la conferenza stampa per presentare le iniziative della Città di Torino destinate ad informare i cittadini disabili, le persone malate non autosufficienti, le famiglie, sul diritto alle cure sanitarie e socio-sanitarie”. All’incontro erano presenti: il presidente del Consiglio comunale, Francesco Sicari, la vicesindaca Sonia Schellino, la consigliera comunale Maria Grazia Grippo, il presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti oltre a numerosi rappresentanti di associazioni del territorio. La conferenza stampa è stata convocata dal presidente del Consiglio comunale con lo scopo di presentare quanto predisposto dalla Città in seguito all’approvazione all’unanimità, nel maggio del 2018, di una mozione presentata da Maria Grazia Grippo. E’ stato Benedicenti ad illustrare nel dettaglio l’opuscolo informativo realizzato, con il contributo della Città, dal Consiglio dei Seniores e distribuito, per ora in cinquemila copie, nelle circoscrizioni, nelle sedi dei servizi sociali e negli studi dei medici di base. Il pieghevole analizza in modo sintetico ma esaustivo le norme che regolano il ricovero in ospedale o in casa di cura convenzionata, soprattutto nella parte riguardante le dimissioni in assenza della predisposizione di una struttura alternativa, che rappresenta uno dei maggiori problemi per i pazienti cronici, come sottolinea la mozione da cui prende spunto l’iniziativa della Città. “Il Consiglio dei Seniores ha svolto un lavoro importante – ha sottolineato la vicesindaca nel concludere gli interventi, riferendosi all’opuscolo informativo – che va continuato e che ha permesso la realizzazione di un buon prodotto. Utile, di facile consultazione ed estremamente chiaro nell’esposizione”.

Marcello Longhin