Una squadra per la ricerca

Il più grande polo europeo per le malattie onco-ematologiche si trova a Padova e nei laboratori dell’Istituto di ricerca pediatrica “Città della speranza” si analizzano esami e si effettuano diagnosi per bambini provenienti da tutto il territorio nazionale.

Piazza d’Armi, sabato 26 settembre, una staffetta, composta da 12 militari del 1° Reparto Sanità “Torino” è pronta a passarsi il testimone, dopo aver corso (ogni podista per un’ora) intorno al parco Cavalieri di Vittorio Veneto per arrivare nel piazzale Grande Torino. E’ “Una squadra per la ricerca” che corre per sostenere la Fondazione onlus “Città della speranza” (nata nel 11994), promotrice dell’iniziativa in collaborazione con l’Esercito (Forze operative di supporto terrestre).

In contemporanea lo stesso evento si è svolto in altre 17 città italiane (tra le maggiori Roma, Milano, Firenze Bologna Cagliari, Verona ma anche Civitavecchia, Mantova e Avellino).In ogni città con lo stesso obiettivo, ottenere fondi per la ricerca dell’Istituto d Padova (la somma dei Km percorsi da ogni partecipante sarà convertita in una donazione).

Fanno parte di “Una squadra per la ricerca” anche protagonisti dello sport (Massimiliano Rosolino, Gianni Poli) e dello spettacolo (Dino Lanaro e Red Canzian).

In rappresentanza della Città il consigliere comunale Marco Chessa.

Tony De Nardo