Tutela della salute dei lavoratori

IL caschetto giallo divenuto simbolo della sicurezza sul posto di lavoro

Tendono al rialzo le morti sui luoghi di lavoro in Piemonte. Si passa dalle 30 vittime del 2017 alle 45 nel 2018 e 12 nei primi mesi del 2019. I settori prevalenti nei quali accadono gli incidenti sono l’agricoltura, le manifatture e l’edilizia. In Italia la media di morti l’anno si attesta su 1000 casi, circa tre al giorno. La sicurezza nei luoghi di lavoro diminuisce nonostante i cali dei lavoratori (disoccupazione e cassa integrazione).

I dati Inail hanno inoltre reso noto che Torino è al secondo posto (dopo Taranto) per tumori professionali causati dalla respirazione di fibre di amianto e sostanze cancerogene e la città è sempre seconda (dopo Gorizia) per i tumori professionali.

La mozione, approvata dal Consiglio comunale del 17 giugno scorso, chiede all’Amministrazione di promuovere un incontro con il Comitato regionale di coordinamento per la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro e di organizzare (in ambito della Giornata nazionale della sicurezza) un momento in ricordo delle vittime e di confronto sui temi sulla sicurezza e salue dei lavoratori.

Tony De Nardo