Turismo sostenibile a Torino, a portata di app

Visitare Torino in maniera sostenibile alla scoperta degli itinerari più suggestivi, sfruttando i mezzi pubblici, muovendosi a piedi oppure in bicicletta, nel rispetto del distanziamento fisico imposto dalle normative per contenere il diffondersi del Covid-19.

È possibile farlo con CityAround, l’app gratuita sviluppata dalla società torinese Panorami Elettronici insieme a Synesthesia, con il patrocinio della Città di Torino.

Presentata nell’ambito del programma di iniziative estive Torino a cielo aperto, la nuova applicazione propone una serie di itinerari per esplorare la collina, effettuare un tour panoramico del centro storico oppure immergersi nell’atmosfera del Quadrilatero Romano.

Non mancano i “classici” tour tematici come quelli legati al barocco, al liberty e al cinema, ma ci sono anche cacce al tesoro per bambine e bambini e percorsi outdoor in città e provincia, per gli amanti della mountain bike, dell’escursionismo e dell’arrampicata sportiva.

Ci sono poi sezioni dedicate alle Langhe e al Monferrato, alle sagre in provincia e agli eventi in città, tra i quali tutti quelli di “Torino a cielo aperto”.

Attualmente, la app è disponibile in versione “beta”, sia per per iOs che per Android: a breve uscirà la versione definitiva, grazie anche ai suggerimenti dei primi utenti che stanno iniziando ora a utilizzarla.

Massimiliano Quirico