Risorse per l’eliminazione delle barriere architettoniche

mon

Barriere architettoniche, occorrono fondi per la loro pur graduale eliminazione, condizione necessaria per consentire a ogni cittadino, indipendentemente da suoi eventuali impedimenti fisici, di muoversi nel contesto urbano ed usufruire dei servizi ed opportunità che esso offre. E il Consiglio comunale ha oggi approvato all’unanimità, con 38 voti, una deliberazione proposta dal Consiglio della Circoscrizione 1 (Centro-Crocetta) per l’individuazione dei fondi necessari per dare corso agli interventi previsti dal Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).
il documento, approvato con un emendamento del consigliere Fabio Versaci, stabilisce che venga definita una quota di bilancio – non inferiore al 10% degli oneri dovuti relativamente ai permessi di costruire rilasciati dal Comune – indirizzata ad implementare le azioni del PEBA,  incrementando gli interventi tesi all’eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali.
La deliberazione stabilisce anche che le Circoscrizioni abbiano il compito di collaborare attivamente con gli uffici comunali competenti per la realizzazione del PEBA.
Nel testo del provvedimento, viene poi ribadito come l’obiettivo dell’Amministrazione comunale debba essere quello di accrescere in misura significativa il grado di accessibilità degli spazi pubblici e degli immobili di proprietà della Città di Torino, da parte di tutti e tutte, al di là di ogni disabilità o impedimento temporaneo.

Claudio Raffaelli