Revisori dei conti in audizione: ”I piani della Giunta? Bene, ma con riserva”

I Revisori: Harri Fenoglio, Maria Maddalena De Finis, Nadia Rosso

Nella mattinata di lunedì 23 ottobre la commissione bilancio, presieduta da Antonio Fornari, ha ricevuto in audizione il Collegio dei revisori dei conti del Comune, invitato ad esprimersi sul parere espresso in ordine al piano di interventi richiesto al Comune dalla Corte dei Conti, oggetto di una delibera che sarà portata al voto del Consiglio comunale.

I membri del Collegio, Herri Fenoglio (presidente del Collegio), Maria Maddalena De Finis e Nadia Rosso, hanno ribadito che il parere ha trovato un suo limite nella mancanza di documentazione relativa ai bilanci di Gtt “che da mesi chiediamo insistentemente”, ha detto Fenoglio.

Antonio Fornari (in primo piano) ed Herri Fenoglio

Il presidente ha detto che il parere, in vista dell’assestamento di bilancio del prossimo novembre e delle prossime valutazioni della Corte dei Conti, si limita per ora a valutare “il quadro complessivo e non i singoli punti del piano”.

Sotto questo profilo, con la valutazione trasmessa il 18 ottobre scorso, i Revisori hanno considerato “favorevolmente gli interventi prefigurati in Entrata ed in Spesa ritenendo peraltro non possibile valutare se e quando tali interventi possano portare a termine il risanamento dei conti”.

De Finis ha affermato che in tal senso si può parlare di un giudizio di insufficienza. Dale minoranze consigliari critiche al Piano della Giunta ma anche all’atteggiamento dei Revisori. Particolarmente severe quelle del Consigliere Morano, ma anche i Consiglieri Tresso e Lubatti si sono dichiarati insoddisfatti.

Al presidente Fornari Morano ha chiesto che in futuro, attraverso la Commissione Controllo di gestione, siano rese note ai Capigruppo tutte le interlocuzioni tra Collegio dei Revisori e Giunta.

Silvio Lavalle