Rendiconto 2017, prosegue il risanamento del Comune di Torino

La sindaca Appendino durante la votazione del bilancio

Il Rendiconto dell’esercizio 2017 è stato approvato il 18 giugno 2018 dal Consiglio comunale di Torino (23 voti favorevoli, 2 voti contrari) con dati che confermano il percorso di risanamento dell’Ente, così come affermato da Sergio Rolando, assessore al Bilancio, nel presentare la delibera alla Sala Rossa, prima della votazione.

I valori positivi – ha proseguito l’assessore – sono: la riduzione della spesa corrente (passata da 1.143 a 1.102 milioni di Euro), il minor uso delle anticipazioni di Tesoreria (17 milioni di Euro) con relativo aumento di cassa dell’esercizio 2017, il Fondo crediti di dubbia esigibilità passa da 609 a 648 milioni di Euro, l’aumento delle entrate di cassa migliora il rapporto (rispetto all’esercizio precedente) tra accertamenti e incassi, che passa dall’84% all’89%.

Questi sono i valori positivi che permettono di chiudere la gestione 2017 con un miglioramento complessivo di oltre 15 milioni di Euro, che sono accantonati a copertura di rischi futuri.

Tony De Nardo