Quando il giornalismo viene premiato…

Nella foto, Viviana Ferrero con le vincitrici del premio. Da sinistra: Chiara Cabini, Erika Marzano, Viviana ferero, Alice Fubini

Come consuetudine ormai da qualche anno, il centro studi sul Giornalismo “Gino Pestelli” ha premiato la migliore tesi di laurea dedicata al giornalismo per l’anno 2018. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio nella sede del Circolo della Stampa di Torino alla presenza, fra gli altri, della vicepresidente del Consiglio comunale Viviana Ferrero e dell’assessora alle pari opportunità delle Regione Piemonte Monica Cerutti. Ad essere premiata, Alice Fubini, per la tesi di laurea magistrale “Fake news. Analisi del fenomeno tra misinformation, entertainment e propaganda” conseguita presso l’Università degli studi di Torino. Il comitato scientifico del Centro studi ha assegnato anche due menzioni speciali alle tesi d Chiara Cabini “Elezioni presidenziali americane: L’influenza della disinformazione sul comportamento degli elettori” e di Erika Marzano “Whatever you say, you say nothing: a comparative analysis of the British and irish media coverage of the conflict in Northern Ireland“. “La parola deve migliorare il silenzio – ha sottolineato Ferrero nel suo saluto – e anche la scrittura deve farlo. In un momento in cui troppi scrivono tanto e male, qualcuno deve assumersi la responsabilità di scrivere cose che migliorino il mondo”.

Marcello Longhin