Polo del 900: un fumetto e un libro per non dimenticare il dramma delle foibe

il disegno di copertina del fumetto "Anime in transito"
Una tavola del fumetto

Anche il Polo del ‘900 ha celebrato il Giorno del Ricordo. Lo ha fatto ieri pomeriggio con un incontro sul tema dell’esodo istriano e la presentazione di un fumetto e di un libro. Il fumetto dal titolo evocativo, “Anime in transito”, racconta una storia d’amore attraversata dal dolore e dalla sofferenza dell’esodo da Pola verso Torino. Due giovani profughi in fuga dalla violenza, alla ricerca del loro posto nel mondo, alla ricerca di un posto dove costruire casa e futuro. Disegnato da Marcello Restaldi su soggetto di Nico Vassallo e con la consulenza storica di Enrico Miletto, è stato edito grazie a Museo Diffuso della Resistenza, Istoreto – Istituto piemontese per la Storia della Resistenza, Torino e al comitato provinciale dell’Associazione Venezia-Giulia e Dalmazia. Tutte le tavole e le bozze si possono vedere sul sito http://www.afnews.info/…/anonima-fumetti-…/anime-in-transito.

Il libro “Una narrazione a lungo mancata”, di Riccardo Marchis, analizzando l’esodo istriano, giuliano, dalmata, ricostruisce nel dettaglio tutti gli spostamenti di massa delle popolazioni costrette a muoversi nei giorni che seguirono la fine della Seconda guerra mondiale, conludendo con un raffronto fra quegli spostamenti e quelli che scuotono oggi l’Europa.

la copertina del libro “Una narrazione a lungo mancata”

Al Polo del 900, in rappesentanza della Città di Torino, era presente la vicepresidente del Consiglio comunale Viviana Ferrero che, nel suo intervento, ha posto l’accento sulle colpe della politica nel lasciare per troppo tempo dimenticata la storia degli italiani che hanno vissuto il dramma dell’esodo forzato dalla Jugoslavia di Tito.

Marcello Longhin