L’Accademia Suzuki in aiuto dei bambini in zona di guerra

Il concerto in Duomo del Suzuki Pizzico Ensemble

Duomo affollato per il concerto natalizio dell’Accademia Suzuki Talent Center, iniziativa benefica a favore dell’UNICEF nel trentennale della Convenzione per i Diritti dell’Infanzia, svoltasi domenica 22 dicembre.

Liliana Pittau, direttrice della Scuola Suzuki Talent Center, con il consigliere Antonio Fornari (al centro) e il presidente provinciale dell’UNICEF, Antonio Sgroi

Ad esibirsi sono stato i giovanissimi allievi del Suzuki Pizzico Ensemble, bambini e ragazzi tra i sei ed i sedici anni di età diretti da Gabriella Bosio. Con arpe, chitarre e mandolini i già bravi musicisti e musiciste hanno interpretato brani di musica colta e popolare risalenti al XVIII e XIX secolo.

L’iniziativa rientra in un ciclo di concerti a scopo di beneficenza, finalizzate all’acquisto di kit scolastici per garantire a bambini ed insegnanti il materiale didattico necessario per svolgere le lezioni anche in situazioni di estrema emergenza, come lo sfollamento dovuto a guerre civili, carestie o disastri naturali.

I kit ‘School in a box’ –  ha spiegato Antonio Sgroi, presidente provinciale Unicef –  “verranno distribuiti in zone di crisi come Niger, Siria, Afghanistan e Yemen“. Ai ragazzi e ragazze che si sono esibiti in Duomo con i loro strumenti, oltre ai meritatissimi applausi, anche la soddisfazione di aver dato una mano ai loro coetanei meno fortunati.  A rappresentare la Città di Torino, in occasione dell’evento, è stato il consigliere Antonio Fornari.

Claudio Raffaelli