Italia e Romania, un’amicizia con radici antiche

I romeni di Torino in festa (foto gentilmente concesse dal Consolato Generale di Romania)
La console di Romania con alcuni concittadini in abito tradizionale

I nostri concittadini romeni, la più numerosa comunità di immigrati sotto la Mole, hanno celebrato il 5 dicembre la loro festa nazionale e i 140 anni dall’apertura delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi.

Italia e Romania, pur se geograficamente abbastanza distanti, sono accomunati non solo dalla condivisione dell’appartenenza all’Unione Europea e dalle strette relazioni economiche, ma anche dalle antiche radici culturali latine di entrambe.

Alla festa svoltasi presso l’hotel Principe di Piemonte, su iniziativa della console generale di Romania Ioana Gheorghias, ha preso parte l’ambasciatore romeno in Italia, George Bologan. La vicepresidente del Consiglio comunale Viviana Ferrero ha rappresentato la Città di Torino.

Claudio Raffaelli