Inaugurato alle Molinette il nuovo Centro regionale di Neurochirurgia

Inaugurato oggi all’Ospedale Molinette di Torino il nuovo Centro regionale di Neurochirurgia funzionale, diretto dal professor Michele Lanotte.

In rappresentanza della Città di Torino ha partecipato il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari.

Il Centro – operativo già dallo scorso 2 settembre – è nato per dare una risposta terapeutica di qualità ai pazienti torinesi e piemontesi, ma non solo: un terzo degli utenti arriva da fuori regione.

Sono orgoglioso come cittadino – ha dichiarato il presidente Sicari – che Torino possa ospitare una struttura di eccellenza per una malattia così grave come quella di Parkinson.

Mi auguro, grazie anche all’importante lavoro di ricercatori e ricercatrici – ha concluso – che si possano dare nuove speranze ai malati.

Uno dei nuovi ambulatori inaugurati il 18 settembre 2019.

Quella di Parkinson è una malattia cronico-progressiva che colpisce in Italia 250mila persone: numero però destinato a raddoppiare nei prossimi 15 anni. È la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer e può provocare una significativa disabilità motoria.

I primi interventi chirurgici pionieristici sui malati di Parkinson – ha spiegato il professor Lanotte – sono stati effettuati alle Molinette nell’ottobre 1998. Da tempo vengono anche effettuati trattamenti per epilessia farmaco resistente, distonie e dolori cronici.

Accanto al reparto di degenza, ristrutturato un paio di anni fa, sono stati ora inaugurati due ambulatori e un’aula multifunzionale, anche per offrire formazione professionale di qualità. È stato così possibile ridurre drasticamente i tempi delle liste di attesa: da tre mesi sono passati a dieci giorni.

Massimiliano Quirico