Il mutevole volto di un artista

Il Consiglio regionale del Piemonte si apre nuovamente al pubblico e inaugura una mostra dedicata a Paolo Gaidano, pittore di fine Ottocento nato a Poirino da una famiglia di umili origini (il padre era muratore, la madre tessitrice).

È un doveroso tributo a un importante artista locale – ha spiegato il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia alla presentazione dell’evento – noto in tutto il mondo, soprattutto per i suoi affreschi.

Tra i suoi capolavori, si ricorda lo spettacolare affresco del santuario di Bussana (Imperia).

Sono quaranta le opere in mostra che rendono omaggio all’artista, scomparso a Torino il 2 febbraio 1916, già docente all’Accademia Albertina di belle arti.

La presentazione della mostra a Palazzo Lascaris.

Per la Città di Torino ha partecipato all’inaugurazione la vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero. Presenti anche la sindaca di Poirino Angelita Mollo e il pronipote dell’artista.

L’esposizione, organizzata insieme al Comune di Poirino e al Circolo fotografico poirinese “Romolo Nazzaro”, è allestita nella Galleria Spagnuolo di Palazzo Lascaris (via Alfieri 15 a Torino).

Rimarrà aperta al pubblico sino al 29 novembre 2019, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 9. Ingresso gratuito.

Massimiliano Quirico