I vertici di Gtt si presentano

da sinistra: Cornaglia Golzio e Foti

La conferenza dei capigruppo del Consiglio comunale ha ricevuto nel corso della sua seduta odierna i nuovi vertici del Gruppo Trasporti Torinesi.
Accompagnati dall’assessora competente, Maria La Pietra, Paolo Golzio, presidente, e Giovanni Foti, amministratore delegato, si sono presentati per la prima volta agli amministratori cittadini dopo la loro nomina avvenuta nei primi giorni d’agosto. Silvia Cornaglia, invece, consigliera d’amministrazione era già stata nominata dalla sindaca, Chiara Appendino, nel dicembre del 2017.

Golzio un passato in Aeritalia, oggi Alenia, e poi nel settore autostrade, arriva da Asti, dove era amministratore delegato in Asp, multiutility che si occupa di energia, trasporti e mobilità, igiene urbana, acquedotto, fognatura, depurazione e servizi cimiteriali, “ma mi sono sempre occupato di reti di mobilità” ha precisato.
Foti, iniziato al Traporto pubblico locale sin dal 1982, nella vecchia Atm torinese, torna a Torino dopo la sua ultima esperienza in Sicilia come direttore generale e poi presidente, dell’azienda di trasporto pubblico messinese.

Cornaglia, esperta di pianificazione economico-finanziaria e controllo di gestione con esperienze a Milano e in valle d’Aosta ha avuto un suo ruolo, a differenza dei colleghi, nella costruzione di quel piano industriale che dovrebbe risanare GTT e renderla competitiva.

Dopo gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i Consiglieri le domande si fanno impegnative:” come mai Ceresa (l’amministratore uscente) ha sospeso i licenziamenti, avete trovato risorse per scongiurarli?  Quale credibilità hanno i numeri alla base del piano industriale?”

Le risposte puntuali verranno, assicurano Versaci e i diretti interessati, che saranno auditi anche in prossime sedute di commissione, intanto manifestano fiducia nel piano industriale recentemente approvato e voglia di confrontarsi con una sfida che sanno essere difficile.

 

Silvio Lavalle