I vertici del CSI-Piemonte in Comune

Una delle immagini pubblicate durante la presentazione del piano operativo 2020 del CSI-Piemonte

In Commissione Smart City audizione oggi pomeriggio dei vertici di CSI-Piemonte per la presentazione del piano operativo 2020 e dello stato di attuazione del documento di programma dell’anno scorso.
Ai lavori è intervenuta le neo presidente del Consorzio informatico, Letizia Maria Ferraris, il direttore generale, Pietro Pacini, due consiglieri del Cda, gli avvocati Filippo Gliozzi e Marco Ciurcina, l’assessore comunale all’Innovazione, Marco Pironti.
Tra i molti risultati conseguiti, l’anno passato ha registrato per il Csi due risultati importanti: l’inaugurazione della nuova Service control room all’interno del data center del Consorzio di corso Unione Sovietica e la conclusione (con un anno di anticipo) della collocazione di tremila nuove postazioni di lavoro per il Comune di Torino.
Il presidente della Commissione, Aldo Curatella, ha predisposto per le prossime settimane un sopralluogo nel Service control room, uno spazio di circa 350 mq nel quale sono attive due aree operative dotate delle più moderne tecnologie per il monitoraggio e la gestione dei servizi h24. In ognuna delle due sale sono presenti video wall, ovvero maxi schermi da 200’’ per la supervisione in tempo reale dei duemila servizi che il CSI eroga ogni giorno ai suoi clienti.
Per l’anno appena iniziato sono ambiziosi gli obiettivi: un aumento del volume d’affari dai 131 milioni del 2019 ai 135 preventivati in questo esercizio; l’incremento degli investimenti da 7 (2019) a 11,8 milioni (2020); la riprogettazione informatica dell’anagrafe del Comune e l’avvio del relativo bando di gara; risparmi per tre milioni di euro dalla revisione delle tariffe professionali, dai costi accessori del personale, dalla razionalizzazione delle infrastrutture e delle partnership.
Sul personale del consorzio è preventivato un aumento della produttività per addetto del 3,7 per cento e continua l’inserimento dei giovani laureati assunti alla fine dello scorso anno, come sta proseguendo il relativo master formativo. E’ del 42 per cento l’aumento previsto nel numero di giornate di formazione riservato in media ai dipendenti del Consorzio.
A marzo, infine, prenderà il via la costruzione della CSI Academy, con un auditorium che dovrebbe inaugurarsi nel 2021.

(R.T.)