Gam for all, per un’arte più accessibile

La Gam di Torino amplia la propria offerta didattica, arricchendo i propri laboratori con dieci schede multisensoriali che permettono di godere di alcune opere esposte e di conoscere la storia della galleria anche alle persone con difficoltà sensoriali (ciechi, ipovedenti, sordi, ipoacusici).

Finanziate grazie alle risorse stanziate dalla Fondazione Crt con il bando Esponente, che sostiene le attività espositive e di riordino delle collezioni dei musei che promuovono una maggiore fruibilità da parte del pubblico, le schede sono state realizzate dal Dipartimento Educazione della Gam, in collaborazione con Tactile Vision Onlus, Istituto dei Sordi di Torino e Uci – Unione Ciechi Italiana.

Si tratta di schede multisensoriali in formato A3, in materiale leggero, agili da consultare, che contengono un’immagine visiva ad alta qualità dell’opera e un’immagine in rilievo, creata con una resina trasparente, per agevolare l’esperienza tattile di ipovedenti e ciechi. Il testo è ad alta leggibilità e titolo e autore sono tradotti in Braille.

Sono anche presenti QR code o NFC per accedere a contenuti di audio-descrizione in italiano e inglese e QR code o NCF per accedere al video descrittivo nella LIS, Lingua dei segni italiana.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di inclusione e accoglienza Operatori museali e disabilità”, sostenuto e ideato da Fondazione Crt con Fondazione Paideia.

Massimiliano Quirico