Ecco il nuovo Consiglio comunale, tutti i nomi

Una seduta del Consiglio comunale (foto di repertorio)

La vittoria al ballottaggio di Stefano Lo Russo ha sciolto i dubbi su quale potesse essere la composizione del Consiglio comunale. Al netto del risultato delle singole liste, l’assetto della Sala Rossa è anche determinato dall’elezione del sindaco, poiché alla lista (o, come in questo caso, coalizione di liste) che esprime il vincitore, la legge elettorale assegna un premio di maggioranza, con il 60% dei seggi. Questo ovviamente modifica la rappresentanza che sarebbe dovuta ad ogni formazione politica in base ai voti ottenuti. Dopo il primo turno, cittAgorà aveva pubblicato le due ipotesi di composizione della Sala Rossa in base alla vittoria di Paolo Damilano o di Stefano Lo Russo. La vittoria di quest’ultimo fa sì che l’assemblea di Palazzo Civico, che si insedierà nei prossimi giorni, sia così composta:

MAGGIORANZA: Stefano Lo Russo (sindaco)Carlotta Salerno e Simone Fissolo (Moderati), Jacopo Rosatelli e Alice Ravinale (Sinistra Ecologista), Chiara Foglietta, Gianna Pentenero, Ludovica Cioria, Nadia Conticelli, Vincenzo Camarda, Pietro Tuttolomondo, Claudio Cerrato, Maria Grazia Grippo, Lorenza Patriarca, Luca Pidello, Amalia Santiangeli, Abdullahi Ahmed, Antonio Ledda, Angelo Catanzaro, Simone Tosto, Caterina Greco e Pierino Crema (Partito Democratico), Paolo Chiavarino ed Elena Apollonio (Lista civica Lo Russo), Francesco Tresso (Torino Domani).

OPPOSIZIONE: Paolo Damilano (come candidato sindaco), Enzo Liardo, Paola Ambrogio e Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia), Silvia Damilano, Giuseppe Iannò, Pierlucio Firrao e Piero Abbruzzese (Torino Bellissima), Andrea Tronzano e Domenico Garcea (Forza Italia), Elena Maccanti, Fabrizio Ricca e Giuseppe Catizone (Lega), Valentina Sganga (come candidata sindaca), Andrea Russi e Tea Castiglione (Movimento Cinque Stelle).

Ad essere rieletti in Sala Rossa dopo il mandato appena concluso (2016-2021) sono stati quindi soltanto otto: Lo Russo, Foglietta, Grippo, Patriarca, Tresso, Ricca, Sganga e Russi. Va detto che molti consiglieri e consigliere uscenti non si erano ripresentati.

Infine, è bene precisare che l’elenco di chi siederà effettivamente in Consiglio comunale potrebbe subire ulteriori modifiche dovute ad eventuali sostituzioni dovute a rinunce o  anche, per quanto riguarda la maggioranza, nomine nella nuova Giunta,  la cui composizione verrà annunciata lunedì 25 ottobre.

Claudio Raffaelli