Diritto all’abitare, una proposta per le città del mondo

Come garantire a tutte e tutti il diritto a una casa, in particolare nelle grandi città, che fisiologicamente sono poli attrattori per le persone che abitano nei territori circostanti?

Nella seduta congiunta delle Commissioni Diritti e Pari Opportunità e Welfare, presieduta da Viviana Ferrero, è stata presentata una proposta di mozione a firma di Eleonora Artesio (Torino in Comune) che chiede l’adesione della Città di Torino al Manifesto dei sindaci delle metropoli del mondo per il diritto all’abitare (“Cities for adequate housing”), presentato al Palazzo dell’Onu di New York il 16 luglio 2018.

Un modo per condividere buone pratiche – ha spiegato Artesio – e riproporre sul territorio soluzioni già collaudate altrove. Torino – ha suggerito – potrebbe anzi diventare promotrice della rete italiana e favorire incontri con altre città del Paese.

La proposta è stata accolta favorevolmente dai consiglieri di maggioranza M5S Viviana Ferrero e Damiano Carretto e dall’assessore ai Diritti Marco Giusta, che hanno chiesto ulteriori approfondimenti in un’altra seduta di Commissione e il coinvolgimento degli Uffici del vicesindaco Guido Montanari, per inserire la riflessione sul tema dell’abitare all’interno del nuovo Piano Regolatore Generale, attualmente in fase di ultimazione.

Massimiliano Quirico