Decentramento, i lavori per la riforma proseguono

Riunione virtuale ma dibattito reale. Nel corso della seduta odierna della commissione Decentramento, svoltasi sotto la presidenza di Maura Paoli, la discussione tra consiglieri e presidenti di Circoscrizione (nella foto, la sede della Circoscrizione 3, in corso Peschiera) ha segnato un altro passo nel percorso di revisione del regolamento che definisce rapporti e competenze per l’ Amministrazione comunale e le sue articolazioni territoriali. Fra i punti più dibattuti, i canali del dialogo istituzionale, ed in particolare l’invio, da parte delle Circoscrizioni, di interpellanze e altri documenti agli assessorati ed allo stesso Consiglio comunale. Il dibattito sarà ripreso in una prossima riunione, ma uno dei suoi punti centrali è risultato essere il quorum necessario per l’approvazione degli ordini del giorno circoscrizionali da inviare al vaglio del Consiglio comunale e i tempi di risposta alle interpellanze da parte degli assessori. Quorum che potrebbe essere differenziato, adottando la maggioranza qualificata per i gli atti da discutere in Consiglio comunale o in una delle sue commissioni – magari con tempi più allungati – da quello riservato alle interpellanze indirizzate agli assessorati, per le quali basterebbe ancora la maggioranza semplice.
Nel corso della riunione, che ha visto collegati in videoconferenza una cinquantina fra amministratori comunalice circoscrizionali, funzionari e giornalisti hanno preso la parola, oltre alla presidente Paoli, i consiglieri Versaci, Albano, Montalbano, Tresso e Foglietta ed i presidenti circoscrizionali Deri, Cerrato, Novello e Ricca.

Claudio Raffaelli