Decentramento, allo studio il nuovo sistema elettorale delle Circoscrizioni

Il nuovo sistema elettorale delle Circoscrizioni torinesi è stato l’argomento di discussione della seduta del 23 aprile 2020 della Commissione speciale Decentramento, presieduta da Maura Paoli.
Nell’incontro sono stati stati esaminati il Titolo V dello Statuto della Città di Torino (articolo 56) e i punti del Regolamento del Decentramento che si occupano della questione (articoli 8-19).
Allo studio c’è l’ipotesi di candidare una lista per ognuno dei quartieri della città (23). Eventuali modifiche approvate dopo il prossimo 10 ottobre – hanno spiegato gli Uffici comunali – però avrebbero effetto non dalle prossime elezioni amministrative del 2021, ma da quelle ancora successive, per permettere la revisione dei collegi elettorali. C’è inoltre una situazione di incertezza dovuta alle prossime consultazioni per il referendum costituzionale, sospeso per l’emergenza coronavirus e per il quale non è stata ancora fissata una data di svolgimento (forse a settembre od ottobre): in pendenza di elezioni, non è possibile modificare i collegi.
C’è anche la proposta di elaborare al riguardo un lavoro conoscitivo, da affidare alla prossima Amministrazione.
Massimiliano Quirico