Da Palazzo Civico un appello alla cittadinanza per donare sangue

L’autoemoteca dell’AVIS, l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, ha oggi raccolto, in piazza Palazzo di Città, le donazioni di alcuni consiglieri e consigliere di Palazzo Civico e delle Circoscrizioni. Nell’occasione, i rappresentanti delle istituzioni cittadine hanno lanciato un appello alla cittadinanza per incrementare questa semplice quanto vitale forma di volontariato solidale, alla quale può aderire qualunque adulto in buona salute, dopo i necessari accertamenti da parte dei medici della stessa AVIS. La disponibilità alla donazione da parte di consiglieri e consigliere fa seguito ad una mozione unitariamente approvata in Sala Rossa l’anno scorso, che impegnava la Città ad attivarsi per contribuire alla promozione della cultura della solidarietà e del dono. Torino, è stato sottolineato nel corso della presentazione dell’iniziativa, da sempre rappresenta una delle realtà più importanti a livello nazionale, per quanto riguarda le donazioni effettuate, ma la necessità di sangue ed emoderivati in cliniche ed ospedali è pressante quanto costante, in ogni stagione: in estate come durante le festività di fine anno.
A partecipare all’iniziativa di questa mattina sono stati, oltre al presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari, i consiglieri e consigliere comunali Maria Grazia Grippo, Cinzia Carlevaris, Elide Tisi, Daniela Albano, Francesco Tresso, Serena Imbesi e Marina Pollicino, con i consiglieri circoscrizionali Alfonso Badini Confalonieri e Roberto Cermignani.

Claudio Raffaelli

L’appello dei consiglieri e delle consigliere per donare il sangue (video)