Cultura e partecipazione, dal volontariato civico alle fondazioni bancarie

Continuano i lavori consiliari di ricerca conoscitiva sulla partecipazione culturale, così come previsto da una mozione approvata dal Consiglio Comunale di Torino il 22 ottobre 2018.

Nella seduta del 6 marzo 2019 della Commissione Cultura, presieduta da Massimo Giovara, sono stati forniti ulteriori spunti di riflessione, in vista di una fase più “operativa” della ricerca.

In particolare, si vogliono esplorare le forme di volontariato civico a vocazione culturale, che si stanno diffondendo in maniera auto-organizzata: ad esempio, dando vita ad associazioni di “Amici di…”, come gli “Amici della Fondazione Torino Musei”.

La proposta è stata lanciata dalla consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune) e accolta favorevolmente dal presidente Giovara e dal resto della Commissione.

Così come le proposte di approfondire – anche con audizioni – il tema della candidatura della città di Ivrea a patrimonio mondiale Unesco e del mecenatismo culturale delle fondazioni bancarie.

Un ulteriore stimolo alla discussione è stato fornito dal presidente Massimo Giovara, che ha illustrato il funzionamento dell’Action Catalogue – un tool ondine di supporto alle decisioni per favorire l’inclusività – e ha invitato commissarie e commissari ad analizzare lo strumento e a valutarne l’applicabilità anche nell’ambito culturale torinese.

Occorre infatti rendere le Istituzioni più “accoglienti” nel favorire la partecipazione – ha detto in Commissione l’assessora alla Cultura, Francesca Leon – ma serve anche ragionare su come attivare la domanda di partecipazione culturale, coinvolgendo il maggior numero possibile di cittadine e cittadini.

Massimiliano Quirico