Compagnia Autori e Artisti, iniziative contro la violenza di genere

L’educazione al rispetto della persona e delle sue scelte, questo è il nucleo fondamentale dell’attività svolta dall’associazione Compagnia Autori e Artisti  (www.artistieautori.eu) nel quadro del progetto “Mondo delle Donne”. La sfida al terribile fenomeno sociale della violenza contro le donne, del femminicidio e dello stalking passa anche attraverso mostre di pittura e di fotografia, cortometraggi, iniziative di informazione e confronto rivolte al mondo della scuola.

Particolare attenzione viene rivolta, da parte dell’associazione, anche a temi delicati e di bruciante attualità come il bullismo e il cyberbullismo i quali devastano le giovani generazioni in una misura che forse, come adulti sia pure attenti, stentiamo ancora a cogliere appieno.

Giusy Patti, presidente della Compagnia Artisti e Autori (nella foto), lo ha sottolineato nel corso di un incontro con la commissione Pari opportunità, presieduta da Viviana Ferrero: l’attività nelle scuole è fondamentale per la prevenzione non solo della violenza di genere, ma anche, più in generale, per contrastare stereotipi e pregiudizi sessisti e formare al rispetto dell’altro.

Claudio Raffaelli