A passeggio nel 1700

Da un’idea del ‘Gruppo storico militare Vittorio Amedeo II’ e della presidenza del Consiglio comunale della Città di Torino ha preso il via ‘A passeggio nel 1700’.
La mattina di domenica scorsa 7 ottobre, i passanti lungo piazza Palazzo di Città e i frequentatori del mercatino domenicale della Coldiretti (ospitato nella stessa piazza di fronte alla sede aulica del Comune) hanno avuto buone possibilità di incrociare curiosi personaggi, abbigliati con indumenti settecenteschi dalle tipiche fogge vaporose e dagli spiccati colori accesi.
La rievocazione in abiti d’epoca si è animata con alcune scene caratterizzanti il periodo storico: l’uscita del reggimento dal Palazzo del Municipio; il cambio della guardia, cadenzato ogni trenta minuti; il giro del mercato, nel quale i nobili giravano nella piazza con la servitù al seguito.
I soggetti in costume del ‘Vittorio Amedeo II’ torneranno a movimentare piazza Palazzo di Città le prime domeniche dei mesi di novembre e dicembre, dalle ore 10 alle ore 13, nei giorni 4 novembre e 2 dicembre.

(R.T.)