Via Malone, tra degrado e problemi di integrazione

Spaccio, problemi legati alla raccolta rifiuti, una viabilità modificata che mette in difficoltà le attività di negozi e imprese. A questo si aggiungono le difficili relazioni tra i residenti della zona e alcuni frequentatori della moschea di via Monte Rosa. Questi problemi sono stati esposti dagli stessi residenti ai consiglieri delle commissioni competenti in materia di ambiente e sicurezza che si sono recati in sopralluogo nella zona. La Polizia municipale di zona ha ribadito come l’attività di contrasto allo spaccio competa alla Polizia di Stato e ai Carabinieri, sottolineando tuttavia la collaborazione dei vigili alle operazioni messe in atto dalle forze dell’ordine. Gli stessi vigili hanno registrato le criticità segnalate dai cittadini in relazione alla nuova viabilità in via Monte Rosa (a senso unico da corso Novara verso piazza Cerignola). Sarà invece valutata la possibilità di aumentare la presenza di cassonetti dei rifiuti, compatibilmente con le norme che disciplinano le aree mercatali (il mercato Foroni è nelle vicinanze) e con gli spazi necessari al transito e alla sosta dei mezzi dell’Amiat.

Federico D’Agostino