Vent’anni di Museo del Cinema… online

L’emergenza Covid ha costretto ad annullare e rinviare tantissime iniziative, penalizzando fortemente molti settori, tra cui quello cinematografico, che ancora oggi non ha certezze sulla completa ripresa delle attività e della riapertura delle sale.

Così il 2020, anno di Torino Città del Cinema e del ventennale del Museo nazionale del Cinema e dell’istituzione della Film Commission Torino Piemonte, è stato finora molto al di sotto delle aspettative dei cinefili torinesi. Si sono però moltiplicate le occasioni per fruire gratuitamente di film e contenuti multimediali sul web, come ad esempio hanno fatto i festival Lovers e CinemAmbiente, rinviati a data da destinarsi.

Nell’attesa di poter tornare nelle sale cinematografiche, anche il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di celebrare il suo ventennale sulla rete, con l’iniziativa “Museo & Film online”: una ricca programmazione realizzata con numerosi partner per rivivere la storia dei 20 anni del museo, scoprire le mostre in corso, vedere gratis numerosi film e partecipare a laboratori virtuali per bambini e famiglie.

Tanti i film proposti in streaming gratuito, dalle pellicole che hanno fatto la storia del cinema con l’iniziativa “The story of film” ai cortometraggi offerti dalla sezione “Doc” del Torino Film Festival. C’è poi la sfida “I film della nostra vita”, organizzata con la rivista Ciak, per scegliere – con una gara a eliminazione – le pellicole e le serie tv che hanno segnato la nostra esistenza.

Si può visitare virtualmente la mostra “Cinemaddosso. I costumi di Annamode, da Cinecittà a Hollywood” e ci sono tantissimi appuntamenti per i più piccoli, con giochi, filmati e attività laboratoriali nello spazio “Missione Cinema! #iorestoacasa Kids & Family”.

Massimiliano Quirico